Salta al contenuto
Rss



Il Comune di Cameri nell’agosto 1997, con delibera della Giunta Comunale n. 259, esecutiva a termini di legge, attraverso l’ A.I.C.C.R.E. Associazione per il Consiglio dei Comuni delle Regioni d’Europa intraprese il cammino volta alla realizzazione di un gemellaggio con un paese europeo.

All’inizio del 1998 una delegazione del Comune di Cameri partecipò ad Atene ad un incontro di Partenariato ed in quella occasione si incontrò con un rappresentante della delegazione svedese di Vännäs, Contea del Vasterbotten, stabilendo i primi contatti preliminari.

Successivamente, nell’ottobre 1998, si giunse alla sottoscrizione di un “Protocollo di Cooperazione” che consentiva a Cameri ed a Vannas di porre in essere azioni ritenute di comune vantaggio per le popolazioni locali.

L’adesione al Protocollo ha consentito di realizzare incontri tra amministratori , scambi di giovani e di studenti, l’importazione di un Corso di Formazione Professionale per la Logistica dei Trasporti e la sua implementazione in Italia tramite un adattamento alle esigenze locali, visite e contatti tra imprenditori cameresi e di svedesi, eventi culturali e musicali a Cameri , realizzazione di “ settimane italiane” a Vännäs, ricorrenti a scadenza annuale, partecipazione del Comune di Cameri alla recente edizione della Fiera Campionaria di Umea capoluogo del Vasterbotten; la produzione di materiali illustrativi su Cameri , redatti in lingua italiana e svedese , edizione speciale di un notiziario edito dalla Pro Loco di Cameri dedicato alla Cooperazione Cameri – Vannas , realizzazione di una iniziativa turistica in Svezia ed a Vannas, espressamente indirizzata ai cittadini cameresi e curata da Agenzia viaggi locale.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 22/10/02 venne deliberato “IL PATTO DI GEMELLAGGIO CON LA MUNICIPALITA’ SVEDESE DI VÄNNÄS”.

Il gemellaggio come arricchimento, sintesi di culture e tradizioni diverse, venne firmato con la Cerimonia Ufficiale del Giuramento della Fraternità il 17/05/03 a Cameri ed a Vännäs il 06/06/03.

In questo modo si riaffermarono i principi dell’amicizia e della solidarietà dei popoli d’Europa e del Mondo, coniugandoli con le legittime aspirazioni di crescita e sviluppo nel confermare la fiducia nelle azioni svolte a favore dei giovani.

Avvenuto ufficialmente il gemellaggio, l’Amministrazione ha portato avanti le attività culturali e di scambio già avviate e ha in corso di studio nuovi eventi che coinvolgano sempre più la nostra comunità.





Inizio Pagina Comune di CAMERI (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Dante Alighieri, 25 - 28062 CAMERI (NO) - Italy
Tel. (+39)0321. 511611 - Fax (+39)0321.511650
Codice Fiscale: 00141730036 - Partita IVA: 00141730036
EMail: comune@comune.cameri.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cameri.no@legalmail.it
Web: http://www.comune.cameri.no.it


|