Campanile (Al Campanich)

Indirizzo Piazza Dante Alighieri
Il primo campanile presumibilmente era una delle torri del castello, di forma quadrata, a cima tozza, con otto finestroni.

Atti datano al 1618 la presenza dell’orologio e di quattro campane (tre consacrate ed una “giudea” per i segnali del Comune).

Questa torre campanaria, divenuta pericolante veniva demolita e al suo posto nel 1827 venne ultimato il nuovo campanile, sulla cui facciate nel 1851 venne dipinta la meridiana.

E’ alto 42 m e ospita quattro campane collocate nel 1994 in sostituzione delle originarie che si erano fessurate per usura.

Meno di un tempo, ancora oggi i rintocchi delle campane, suonati in modi differenti, scandiscono gli eventi di interesse per la comunità (matrimoni, funerali, sante messe, orazioni, ecc.).