Chiesa di Santa Maria Assunta

Indirizzo Piazza Santa Maria
Collocata nell’omonima piazza, è conosciuta anche come “Chiesa dei Bianchi (i Bianch)” poiché fu sede della Confraternita di San Michele Arcangelo (sorta ufficialmente nel 1565), i cui membri portavano delle vesti di colore bianco durante le funzioni sacre.

La sua origine è incerta anche se alcuni documenti citano la «…Chiesa di San Michele in Cameri…» già nel 1173.

La Chiesa ha la facciata scandita da otto lesene a due ordini sovrapposti. Il semplice interno è ad unica navata che prosegue con un ampio presbiterio ed un coro, dove si trova la grande ancona lignea scolpita e dorata, con al centro la grande tela raffigurante San Michele. Sul lato nord della navata, vi è la Cappella del Crocifisso.

L’altare maggiore, in marmo colorato, è in stile barocco. Sulla controfacciata di ingresso è collocato l’organo a canne, con balaustra lignea.